giovedì 11 luglio 2013

Sentire il suono. Anzi il sound.

Ieri. Ore 15.
"Prendiamo i biglietti per vedere Marco stasera?"
"Cosa? STASERA?!? Ma voi siete matti..."

Ieri. Ore 20.55. Sono seduta sulle gradinate di Piazza del Duomo, Siena. Stasera sono "alternativa": niente amicizia con la transenna, niente prima fila. In fondo alla piazza ci sono poche persone, più che altro non così interessate all'evento quanto me. Da quaggiù, aiutata dalla miopia, vedo poco il palco e i tecnici che si impegnano per quasi due ore a sistemare quello che la pioggia ha rovinato. Bene, stasera si ascolta!
Dalle prime note di #prontoacorrere alle ultime di #unaparola, passando tra tracce vecchie e nuove, arrangiamenti che danno quel quid in più ad ogni testo. Dopo le prime tre parole la lacrimuccia che ci sta sempre, ogni concerto è un insieme di stomaco chiuso, emozioni vorticose e rendersi conto che sei proprio lì, che respirerai per due ore la stessa aria, che canterai sotto lo stesso cielo. Un brivido corre lungo la schiena sulle note di Dall'Inferno, che riportano alla mente un "infuocato" Forum di Assago di quasi due anni fa, incespico un po' sui nuovi testi (colpa della scuola che mi ha fatto ascoltare poca musica!) ma mi lascio trascinare dal suono, dalle parole, dalla voce di un' "acciughina", come lo ha definito mia mamma ("ah no, devo dire alla sua mamma che gli dia più da mangiare!" il suo commento alla fine del concerto...sempre amorevolmente apprensiva lei XD ).

Ascolto. Stasera, forse perché si è fatto attendere, Marco sembra "averne di più". Potente, dolce, cattiva quanto basta, acchiappo tutte le sfumature di una voce che a parole non sono in grado di descrivere. Le porto nel cuore, e quelle sono per sempre, le emozioni arrivano ad ogni fibra del corpo per poi tornare a fare compagnia a quelle che mi accompagnano dalla "lontana" estate del 2009, quando Marco era solo un ragazzo pieno di sogni e con una gran voce ed io un'adolescente brufolosa che guardava le audizioni di X Factor per passare il tempo.


Sento il sound, stasera. E il sound è fantastico.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento